Escursioni nelle DolomitiParco naturale Puez Odle
Nel cuore del paradiso naturale – La Val di Funes e lo spettacolare parco naturale Puez Odle rallegreranno i cuori di escursionisti e amanti della natura! Durante le escursioni guidate attraverso il parco naturale di circa 10.200 ettari scoprirete meraviglie naturali che v’incanteranno. Il gigantesco parco naturale serve in primo luogo alla protezione dell’ambiente, alla ricerca e la cura del paesaggio. Ci sono quindi molte “zone tranquille” nel parco naturale Puez Odle, libere da civiltà e costruzioni. Le impressioni emozionanti e le informazioni servono ad incoraggiare i visitatori ad un trattamento più rispettoso dell’ambiente. Dopo una giornata ricca di esperienze nella natura, sul maso Verlotthof vi aspetta un’atmosfera serena e rilassante. Riposatevi sul grande prato, mentre i bambini possono scatenarsi nel grande parco giochi.
Vacanze estive attive Equitazione, mountain bike e arrampicate nelle Dolomiti
Nella patria del famosissimo alpinista Reinhold Messner l’arrampicata è naturalmente una delle attività sportive preferite! Corsi d’arrampicata sono offerti per principianti ed esperti. Ci sono numerose vie ferrate, che premieranno le fatiche degli escursionisti con viste panoramiche indimenticabili. È anche possibile partecipare a corsi di nordic walking – lasciatevi ispirare da questo sport popolare e sano. Parchi avventura, spettacolari piste per mountain bike e gite a cavallo completano la vostra vacanza attiva a Santa Maddalena / Funes.
Eventi e feste a Funes – Alto Adige
Gli altoatesini amano festeggiare! Durante numerosi eventi e festivalscoprirete la gioia di vivere e festeggiare della gente locale. Per esempio, ogni anno in autunno ha luogo la Festa dello Speck a Funes. Questa festa popolare dedicata allo speck dura tre giorni e offre non solo prelibatezze culinarie e musica popolare ma anche un tradizionale mercato contadino. Sempre all’insegna dei piaceri culinari – “Almkulinarium” o le feste del vino nella zona. Immergetevi nella genuina ospitalità altoatesina e trascorrete giorni colorati ed emozionanti nei dintorni di Funes. Chi desidera scoprire le antiche tradizioni ed i costumi dell’Alto Adige può assistere alle processioni religiose che seguono la tradizione storica – i costumi variopinti dei partecipanti sono bellissimi da guardare!
Scoprite la Val di Funes durante le escursioni
Durante le escursioni a Funes potrete anche scoprire gli edifici della nostra cooperativa energetica. Con due impianti di teleriscaldamento, tre centrali idroelettriche e un impianto fotovoltaico la cooperativa fornisce alla Val di Funes energia autonoma: Il nostro contributo alla protezione del clima e del turismo sostenibile. Alla fine della valle – alla Malga Zannes – si trova un sentiero naturale & educativo, che è facilmente l’accessibile e fattibile anche con un passeggino o una sedia a rotelle.
Vacanze escursionistiche nelle Dolomiti – Val di Funes
Le escursioni a Funes offrono sempre un’esperienza naturale non solo formidabile, ma anche educativa e interessante. La Val di Funes è lunga circa 24 km e ci troverete un’incredibile varietà di sentieri, percorsi avventura, passeggiate e tante malghe e locande dove potrete gustare le ottime specialità altoatesine, succo di mela fatto in casa e il nostro vino altoatesino. All’inizio della valle in Tiso trovate il Museo Mineralogico da dove partono tre sentieri geologici che offrono tante informazioni interessanti sulla geologia, la natura, ma anche la storia della val di Funes. Sul sentiero 3 vi aspetta la Cappella della Santa Tomba e potrete esplorare le trincee e i bunker di roccia dalla prima guerra mondiale.
Vacanze escursionistiche intorno al Gruppo Odle
L’Odle di Funes, che forma l’estremità meridionale della Val di Funes, offre una favolosa area escursionistica per le vostre vacanze. Ai piedi dell’Odle trovate il sentiero Adolf Munkel che si snoda lungo la Val di Funes, passando diversi rifugi che vi invitano a fare una pausa. Un’escursione alpina sull’Alpe di Funes parte da Zannes e vi offre una magnifica vista sulle cime dell’Odle. Il Gruppo Odle è un vero paradiso per gli appassionati di arrampica con innumerevoli percorsi impegnativi e due vie ferrate al Sass Rigais, con 3025 metri la vetta più alta del Gruppo Odle. Saremo lieti di darvi tanti consigli utili e pratici per la vostra vacanza escursionistica nelle Dolomiti e di presentarvi i migliori tour.
Escursioni
Classico tour in vetta nella Val di Funes
Itinerario:
Con la macchina o con l’autobus si giunge al Rifugio Zannes, al confine con il parco naturale (grande parcheggio auto; 1670 metri, possibilità di ristoro). Ora ci si incammina sulla strada, verso il vicino albergo di Sass Rigais, per proseguire in seguito su una via forestale attraverso i prati ed il bosco lungo il fiume Ciancenon, in direzione interno-valle, fino alla strada dei masi che porta al Rifugio Genova. Tramite questa strada saliamo a mò di tornante fino al margine del bosco, per raggiungere dopo i prati, la Malga Gampen (2062 metri, baita, possibilità di ristoro). Da qui saliamo, a destra sulla larga strada oppure a sinistra sullo stretto sentiero, fino al Rifugio Genova (2301 metri, baita gestita). Qui eventualmente si può pernottare. Dalla baita si continua sul sentiero numero 4 in direzione est fino al vicino Passo di Poma (2340 metri) e da qui a sinistra attraverso i pendii erbosi fino alla Forcella de Putia (2357 metri). A questo punto saliamo su un sentiero attraverso molte serpentine in direzione nord-est fino alla vetta della montagna. Questa è raggiungibile tramite un sentiero che risale i pendii, in parte ripidamente grazie a tratti messi in sicurezza con ferrate, in parte su terreno ghiaioso, fino alla larga cima del Sass de Putia (2875 metri). In condizioni di buon tempo si gode di un variegato panorama. Durante la discesa si ripercorrono gli stessi sentieri.
Sorgenti e rocce Il sentiero Adolf Munkel
Il sentiero delle Odle (Adolf Munkel-Weg) che si snoda sotto le imponenti pareti settentrionali delle Odle è uno dei sentieri più suggestivi delle Dolomiti. L’esperienza di un ricchissimo mondo vegetale: sulle rive del torrenteCiancenon, fra gli arbusti nani lungo il Sentiero delle Odle, sui pareti dei pascoli alpini, nell’ombrosa Foresta Nera. La “Großgrube” è un’importante regione sorgentifera. Ci sentiamo spinti a parlare dell’importanza del bosco e delle sorgentiper l’intero sistema Terra.
Itinerario:
Da Zannes (1.680 m) si segue il corso del torrente Ciancenon, fino a giungere alla “Großgrube” (grande fossa) e a Ciancenon(1.868 m). Si prosegue poi verso ovest e, percorrendo il Sentiero delle Odle, si giunge alla Malga di Casnago (1.996 m). Pausa di mezzogiorno. Passando dalla Malga Dussler, si scende a Zannes.
Escursione al Sasso Putia
Il Sasso Putia, pilastro nordovest delle Dolomiti, con una vasta veduta dell’arco alpino centrale, offre un eccellente circondario panoramico. L’escursione richiede allenamento, assenza di vertigini, esperienza alpinistica ed un minimo di attrezzatura per via ferrata. Si raggiunge la Forcella Putia (m 2357) come descritto nel Giro del Sasso Putia. Il sentiero segnato sale verso nordest, continua in serpentine per un canalone in parte roccioso, segue le rocce di una crestina e porta alla vasta sella presso l’attacco alla via attrezzata (m 2765). Il breve salto roccioso, attrezzato con corde metalliche, appare più difficile di quanto lo sia. Infine un sentiero conduce al punto culmine con la croce (m 2875). Si torna a valle per la via di salita. Per chi preferisce rinunciare alla ferrata, si offre la salita al Piccolo Putia (m 2813), cima di facile accesso.